martedì 29 luglio 2008

A te...anima mia!


Spero che un giorno ti volterai a guardare la nostra vita, come si è intrecciata e come si è dipanata negli anni.

Spero che avrai modo di osservare e cercare di capire e dare ascolto a quelle parole che forse oggi non riesco a dirti o che forse ho anche paura a pronunciare.

Nutro la speranza che tu riuscirai a “leggere” nelle mie azioni non solo il frutto delle delusioni che avrai patito da me, le mancanze, i difetti che indubbiamente tu sei brava a trovare e che con puntiglio alle volte implacabile riesci ad individuare e che non lasci mai passare..

Spero che riuscirai a dare uno sguardo di insieme a quella vita che io ho vissuto sempre osservato da te, analizzato, giudicato, sottoposto ad un esame scrupoloso e senza ombra di compassione.

Mi auguro che riuscirai a scorgere i barlumi di una umanità che io ho avuto e che ho tuttora, pur se sepolta sotto povere miserie di uomo che forse un dì era il tuo ideale, ma che oggi è solo un uomo e che forse ai tuoi occhi non sta meritando quella fiducia che tu volevi dargli.


Mi auguro che in questi anni ed in quelli che sarà giusto io ancora impieghi con te e che non so quanti sono.. io sia riuscito a darti comunque qualcosa che tu porterai dentro di te, nel posto più segreto del cuore; mi auguro che sia riuscito a farti capire quanto comunque, anche nei momenti di apparente mia massima nullità come uomo, tu non sia mai stata messa dietro altro o dopo altri, non sia mai scomparsa dal mio cuore e dalla mia mente.


Spero che riuscirai a scorgere come in ogni caso la mia vita sia sempre stata intrisa di amore per te, tesa a darti qualcosa che ti serva per andare avanti senza incappare nei miei dolori e nei miei errori, o che anche nei dolori, ti aiuti a risollevarti meglio di come ho fatto io.


Spero che capirai che il vero uomo non è colui che non sbaglia: quello è un ideale che non esiste; il vero uomo non quello che non dice mai una menzogna: anche quello non esiste; il vero uomo non è colui che non cambia mai la sua opinione!

Spero che abbandonerai questi falsi miti che anche io avevo e che ho dovuto abbattere con il tempo, ricreandomi una mia filosofia, non di comodo, ma fondata sulla vita, sul mio vissuto e su quello che ho visto vivere ai miei simili.

Spero che capirai che l’Uomo, quello degno di rispetto, è colui che prende sulle spalle le sue responsabilità, le sue miserie, le sue cattiverie, ed a testa alta accetta che coloro che ne hanno patito, dicano, si sfoghino, gli facciano capire cosa hanno patito da lui e lui sempre a testa alta, ma con il pentimento nel cuore, si faccia carico delle sue responsabilità, sappia ricominciare, aiutare gli altri ad uscire dal buio, caricandosi quei pesi che ha creato ed accettando la sua umanità, la sua normalità.


Quell’uomo non ideale ha dei sentimenti, quell’uomo ha amore dentro ed una volta accettato se stesso, anche lui è capace di dare molto, ed a te ha dato tutto, dopo avere tolto tanto!

Quell’uomo negli anni a venire ci sarà sempre; se tu volerai alta ti osserverà, magari con un binocolo e ti amerà, ti benedirà, sarà accanto a te.


Un giorno quell’uomo ti sarà forse angelo custode ed avrà modo di proteggerti o ispirarti, senza che tu ne sia cosciente, come altri hanno fatto per lui.


Mi auguro che un giorno avrai la pietà di perdonare il male, ma anche la gioia di riconoscere l’amore di cui ti ho ricoperta.


Mi auguro che un giorno tu abbia il cuore aperto per accogliere dentro di te e portare ben custodito il mio ricordo, non triste, non per piangere, ma per gioire, per migliorare, per essere forte, indipendente, essere te stessa!

Mi basterà questo per avere vissuto in modo utile a te!




Nessun commento: