domenica 27 luglio 2008

Relazioni ... nuove

Ho letto di recente ed imparato sulla mia pelle che le “relazioni” tutte, di qualsiasi natura esse siano, hanno un valore, una importanza e vanno rispettate, vanno curate, vanno trattate con estrema attenzione, perché hanno valore.


Anche quella con Missy!


Nata per caso, nata per una coincidenza, non proprio cercata, eppure una relazione che ha significate e da cui si impara tantissimo.


Missy non è il mio cane, ma con lei vivo una esperienza strana… le voglio bene, mi fa tenerezza e cerco di darle quel che credo abbia avuto poco: l'affetto!


Non è quel cane che io cercherei e vorrei a tutti i costi, è piccolina, un po’ umile, certo non il tipo di cane che vorrei per me.. ma si è creato un rapporto con lei.. ed è una gioia osservare come, nella sua umiltà, nel suo essere non invadente, piccola e buona, lei cerchi quel che la nostra relazione le sta dando: l’affetto e l’attenzione.


Oggi era nel cestino della bicicletta e giravamo fra la gente, nel sole, nella giornata di luce e di tepore, dopo la pioggia. Credo non abbia mai avuto questa esperienza, e si guardava con curiosità, con la semplice ed innocua curiosità di chi non ha mai visto, ma che gusta ed assapora tutto, anche se è…. solamente un cane.


Quando le faccio i dispetti e gli scherzi e lei accetta e subisce tutto, mi piace l’idea che lo faccia perché sente che le voglio bene, anche se non voglio che stia sul letto.. mi piace credere che “senta” che ho affetto ed attenzione sinceri e che li accetti e li assorba per quel che la vita le dà, con semplicità e sincerità.


Mi piace credere che se avessi bisogno, lei, piccola e minuta, abbaierebbe almeno per spalleggiare con me il mio bisogno, la mia minaccia… mi piace credere che anche lei mi voglia bene... perché anche io lentamente gliene sto volendo, a mio modo, dopo esperienze dolorose del mio cuore, ma sto riaprendomi ad un rapporto di questo genere…


Sto imparando da questo silenzioso ed umile cane, che la vita ha tante facce, che ha tanti piccoli e banali momenti, anche non clamorosi, ma che se gustati ed osservati, possono lasciarti bei ricordi, anche silenziosi e poco appariscenti, ma densi di calore, di sentimento, di “valore”, e questo io lo sto imparando da lei, da Missy!




Nessun commento: