sabato 14 giugno 2008


Percorro le strade e passo vicino a muri imbiancati di gelsomini profumati. Un profumo intenso, non invadente, ma forte e bello. Capogiro, ricordi di un tempo a Capri, una giornata ventosa, ricordi del profumo di mia mamma.. quella donna che amavo e che poi mi fu nemica… e che ora rimpiango.

Una musica echeggia da una radio o da non so dove.. mi riporta ad una volta che Lei mi lasciò ed io le regalai quel disco “If you leave me now…”, e la memoria viaggia a ritroso, senza malinconie, ma rivede il DVD del passato e rivive le sensazioni ed i sentimenti andati e mai perduti, mai dimenticati, dell’animo mio.


Nu pianefforte ‘e notte
Sona lontanamente
E ‘a musica se sente
Pe ll’aria suspirà.

E’ ll’una: dorme ‘o vico
Ncopp’a sta nonna nonna
‘e nu mutivo antico
‘e tanto tempo fa.

Dio, quanta stelle cielo!
Che luna! E c’aria doce!
Quanto na bella voce
Vurria sentì cantà!

Ma solitario e lento
More ‘o mutivo antico;
se fa cchiù cupo o vico
dint’a all’oscurità.
Ll’anema mia surtanto
rummane a sta funesta.
Aspetta ancora. E resta,
ncantannose, a penzà


Come sono vere le parole scritte da Di Giacomo quasi un secolo fa e come la vita è sempre la stessa.. e noi crediamo di scoprirla ogni giorno. Anche questo è bello. Anche questo è Vivere, e sentirsi Vivi…




Nessun commento: