lunedì 5 maggio 2014

I "bruscandoli" della Lunigiana



Oggi ho fatto un giro di perlustrazione nell'orto dopo alcuni giorni di “trasferta” ed ho scoperto con estrema gioia e gratitudine che attorno al mio pezzetto di terra, sulle protezioni di vario tipo che la circondano, sono cresciuti moltissimi germogli di luppoli selvatici ovvero anche “bruscandoli” (credo che sia un nome veneto se non erro...).
La soddisfazione è stata tanta, forse ingenua e un po', come dire, eccessiva per qualcosa che per tanti è naturale, eppure, poter cogliere tanti di quei piccoli germogli, farne una bella scorta per farne la frittata, e vederli così, dono della Grande Madre, mi ha riempito di gioia una volta di più e fatto riflettere su quanto ci siamo “dimenticati vecchie origini, abilità antiche, abitudini salutari, per gettarci a capofitto in quel mezzo suicidio che è la vita attuale, in cui i progressi vengono pagati molto cari, mettendo sul piatto della bilancia tante cose che sarebbero basilari per una vita realmente “serena”.
Aver goduto di un banale e semplice regalo di Madre Natura, aver avuto questa fortuna, oggi, mi ha dato pochi minuti di serena gratitudine anche in considerazione della fortuna di poter godere di questo privilegio: vivere non tra il cemento, ma nel verde, potendo affacciarmi alla porta di casa e udire gli uccelli cantare liberi o il vento avvolgermi, o godere del calore del sole adesso al tramonto dietro la montagna che mi guarda dalla cucina o al suo sorgere al mattino dall'altra parte.
Tutto questo non ha prezzo, ovvero, ne ha uno: la scelta, dentro se stessi.
La Madre richiama, il lupo risponde, e tutto pare andare nella direzione giusta. Il resto non scompare, rimangono malattie, morte, sofferenze, ma è come se potessero essere meno fuori da tutto, come se tutto facesse parte di qualcosa di unico. Non si dimenticano i problemi, solo, si ha anche qualcosa che arriva dentro: è come un ritorno alle radici, qualcosa di animale che si fa sentire da dentro, dal profondo.

Ora la smetto di filosofeggiare, lavo i bruscandoli e mi preparo, i regali sono sempre ben accetti...e ci aggiungo anche dei fiori di tarassaco fritti...
Arriva sera, dopo avere messo le mani nella la terra, si raccattano le cose, si va a cena contenti, si è vissuto un giorno, non si è semplicemente ingannato il tempo.

Grazie :-)


Nessun commento: