mercoledì 7 maggio 2014

Adesso basta !






Simone Perotti , in un video, descrivendo la sua giornata o la sua casa, dice che “adesso basta !” (titolo del suo libro più famoso) è … e fa vedere come vive un normale mercoledì, nel suo “paradiso” guadagnato facendo la sua scelta, e quindi non vivendo più nel cosiddetto “sistema”.


Oggi ero nel mio orto, vivendo la mia giornata, e facendo quello che serviva alla mia vita, vivendo ogni istante del mio tempo, pur occupandomi di cose del tutto ordinarie, come tagliare l'erba, piantare cipolle, o riparare i bastoni su cui si arrampica la pianta di lampone; ad un certo momento la mia attenzione è andata a quel tronco di cipresso che sta da una parte, da oltre un anno, abbattuto perché spezzato dopo un temporale, ed in attesa di essere utilizzato per altri impieghi (come, ad esempio, farci una panchina...). 

Non che non lo conoscessi, quel tronco, ci passo attorno ogni volta che taglio l'erba ed ogni volta mi dico:” lo devo togliere”, perché so che va fatto prima o poi, ma ancora non lo faccio.




Come se lo vedessi per la prima volta, ho colto i disegni particolari ed unici, e la bellezza della base del suo tronco, rimasto all'aria, dopo essersi abbattuto in una notte di vento intenso.


Ho deciso di smettere di lavorare all'orto e di prendere la macchina fotografica.




Adesso basta!” è questo oggi, per me: poter smettere, poter lasciare ciò che sto facendo e dedicare il mio tempo, quello che non tornerà, a fare le foto e godere di quel pezzo di vita apparentemente morta e dedicare tutto me stesso a questa azione.

Adesso basta!” per me oggi è questo: poter godere  liberamente delle mie scelte e decidere di fare questo, in un normale mercoledì (come per Perotti...) e sentirmi ed essere libero, di tanto poco, che poco non è affatto, perché Vivere è proprio questo!








1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao Lupo. Sante parole. Simone lo stimo molto, ma in fin dei conti, ho sempre considerato i suoi scritti, un pochino "personalizzati". Aveva una carriera da manager...ed ha avuto ( secondo me!) una buon liquidazione che gli ha permesso di essere quello che è ORA. Non sempre si ha la stessa fortuna..e lo stesso coraggio! Ma sono sempre più convinto che possiamo vivere con le cose semplici, e non con il superfluo!! Quanti di noi hanno più del "dovuto"?? Continua così....ti seguirò!